Ego Vitality — Trova il tuo Fisioterapista o Osteopata ideale

Fisioterapia e Terapia Manuale Dott. Ferdinando Ritrovato

Fisioterapista en Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza)
5 (51 recensioni)

Informazioni sull'attività

Descrizione
Situato a Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza), Fisioterapia e Terapia Manuale Dott. Ferdinando Ritrovato si trova in Fisioterapia e Terapia Manuale Dott. Ferdinando Ritrovato, Via Olindo Blandi, 12, 87046 Montalto Uffugo CS. Ecco i dati principali di questa attività: social media, foto, posizione, recensioni, orari, contatto, sito web, telefono, ecc.
Attività
Fisioterapista
Indirizzo
Fisioterapia e Terapia Manuale Dott. Ferdinando Ritrovato, Via Olindo Blandi, 12, 87046 Montalto Uffugo CS, Montalto Uffugo, Provincia di Cosenza

Datos interesantes

Servizi

  • Toilette

Pagamenti

  • Carte di credito
  • Carte di debito
  • PagamentI mobile NFC

Parcheggio

  • Parcheggio gratuito
  • Parcheggio in loco
  • Parcheggio in strada gratuito

Accessibilità

  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle

Pianificazione

  • È richiesto l'appuntamento
  • Si consiglia la prenotazione

Posizione di Fisioterapia e Terapia Manuale Dott. Ferdinando Ritrovato

Recensioni di Fisioterapia e Terapia Manuale Dott Ferdinando Ritrovato

5 (51 recensioni)
Ultima sincronizzazione:
AD
Alfredo Di Franco
2025-06-11
Google Google

Dopo aver sofferto a lungo per una cervicobrachialgia, ho trovato un aiuto prezioso presso il Dott. Ferdinando Ritrovato.
Fin da subito mi sono sentito in mani sicure, professionalità e competenza del dottore hanno fatto la differenza. Non solo oggi sto molto meglio ma ho anche imparato molto su come prevenire future problematiche. Esperienza estremamente positiva che mi ha restituito il benessere. Grazie di cuore!

LD
Lorenzo De Julio
2023-07-28
Google Google

Ad inizio di aprile del 2023 ho avuto una cervicobrachialgia acuta, che mi ha provocato un dolore fortissimo al braccio destro nella zona del deltoide rendendo molto difficile l'uso dello stesso braccio anche per le azioni più semplici (lavarsi i denti, farsi la barba, sollevare pesi molto leggeri).
Non riuscivo a dormire, se non assumendo 20/25 mg al giorno di cortisone e comunque non superavo le 4 ore a notte di sonno.
Mi è stato consigliato il Dr. Ritrovato da un mio caro amico ortopedico, e ho iniziato un ciclo di sedute di fisioterapia manuale subito dopo Pasqua: alla terza seduta ho cominciato a sentirmi meglio e dopo la sesta ed ultima seduta ho riacquistato la piena funzionalità del braccio destro senza avvertire più dolori.
Sono grato al Dr. Ritrovato per il grande aiuto che mi ha dato, con serietà e professionalità.
Ho continuato, successivamente, a svolgere a casa degli esercizi che il Dr. Ritrovato mi ha mostrato e ho ripreso la palestra, evitando carichi significativi e utilizzando molto gli elastici per i muscoli delle braccia e la lat machine per l'allungamento dei muscoli delle spalle.
Ho ancora dei sintomi di scarsa sensibilità della mano destra, ma è normale sia così; i dolori tuttavia sono completamente scomparsi e insisterò con tutti gli esercizi che il Dr. Ritrovato mi ha consigliato di fare quotidianamente.

Esprimo il mio più sincero ringraziamento ad un grande professionista quale si è dimostrato il Dr. Ritrovato

LR
Luca Rainieri
2024-08-20
Google Google

Sono un ultramaratoneta e quindi faccio tanti km in allenamento e gare
L'infortunio purtroppo è sempre dietro l'angolo ne sono consapevole..
Convivo con delle ernie e protusioni come tanti purtroppo...
Dopo un anno e precisamente da giugno 2023 che convivevo con un fastidio al nervo sciatico costringendomi a svariati ritiri in gara.
Nel frattempo curavo L'infortunio con le solite terapie convenzionali senza risultati purtroppo...a distanza di un anno e dopo l'ennesimo ritiro in gara,un amico mi dice di contattare questo studio.
Lo faccio contatto il dott Ferdinando Ritrovato e fissiamo un appuntamento
Dopo qualche seduta di fisioterapia manuale il dolore era sparito..
Addirittura ho fatto carichi importanti di lavoro in questi mesi e ancora nessun dolore...
Dopo un calvario durato un anno
Finalmente ho risolto il problema.
Si lo posso dire con certezza...
Lo consiglio vivamente e non per pubblicità
Ma fidatevi vi mettete in ottime mani
Competenza e professionalità...
Grazie...

AM
Anna Maria Loscialpo
2024-05-21
Google Google

Dopo un lungo peregrinare e, dietro indicazione, mi sono rivolta al dott. Ritrovato. A lui mi sono affidata per i miei molteplici problemi sulla colonna, che mi facevano muovere con grande difficoltà. Devo dire che dapprima ero scettica, a causa di esperienze negative pregresse, ma ben presto mi sono ricreduta. Ho avuto modo di conoscere ed apprezzare un bravissimo professionista, molto competente e con una grande empatia. Finalmente,dopo diversi trattamenti, mi sento meglio e ho ripreso in mano la mia vita.Voglio ringraziarlo pubblicamente e consigliarlo a chi dovesse averne bisogno.

CP
Carmelo Porio
2023-12-23
Google Google

Buongiorno sono Carmelo scrivo da Cosenza testimonio la mia grande soddisfazione nell'avere incontrato il Dr. Ritrovato e nell'essermi affidato alle Sue cure.
La mia storia parte da lontano ; un pò di anni fa ho cominciato ad avvertire un dolore alla spalla sinistra che ho sottovalutato per appunto numerosi anni . Col crescere dl disagio per via di dolori concentrati soprattutto di notte e a fasi alterne molto dolorose e limitanti per alcuni movimenti , mi sono rivolto ad un Medico Ortopedico il quale che mi ha indicato di effettuare radiografia ed ecografia e dagli esami si evidenziava una tendinopatia calcifica del sovraspinoso. La terapia suggerita fu un ciclo alternato di ultrasuoni ; ionoforesi con EDTA e Tens.
In onestà recatomi nello studio di fisioterapia suggerito non sono riuscito ad andare oltre al colloquio preliminare per effettuare le cure prescritte e visto che il Medico ecografista mi aveva parlato di una tecnica ( litoclasia ) che a suo dire avrebbe potuto eliminare totalmente la calcificazione mi sono messo alla ricerca dei Medici Fisiatra Interventisti che appunto praticano la litoclasia.
Mi sono recato fuori regione da 3 diversi specialisti in questa tecnica e tutti mi hanno indicato che la mia calcificazione NON era trattabile con questa tecnica in quanto troppo " vecchia ".
Uno di questi però mi indicò che avrei potuto convivere benissimo con la calcificazione semplicemente rivolgendomi ad uno studio specializzato di fisioterapia che avrebbe dovuto praticare le tecniche indicate nella sua prescrizione.
Purtroppo ancora una volta ho lasciato passare del tempo fino allo scorso Ottobre. Per via del ritorno del dolore notturno ho effettuato una risonanza magnetica ( che confermò la diagnosi ) e mi sono recato da un Medio Fisiatra il quale mi ha suggerito di fare praticamente quanto suggerito 2 anni prima dal Medico Ortopedico.
Ho quindi effettuato un ciclo completo di onde d'urto alla fine dei quali però non ho avuto alcun beneficio ma anzi un peggioramento. A questo punto ripercorrendo il percorso già fatto e dietro suggerimento di un mio conoscente con problemi simili ho pensato di completare le cure rivolgendomi allo studio di Fisioterapia del Dr. Ritrovato .
Dopo una prima visita di valutazione mi ha indicato che in poche sedute avrei potuto risolvere il problema per come tra l'altro già indicato a suo tempo dal Medico Fisiatra Interventista .
Purtroppo però il dolore è peggiorato repentinamente e dopo soli due giorni dalla prima visita recandomi nuovamente dal Dr. Ritrovato la mia spalla era completamente CONGELATA .
La diagnosi del Dr. Ritrovato a questo punto è stata chiaramente diversa così come diverso sarebbe stato il percorso riabilitativo ( mi ha anche confidato che se non mi avesse visto e visitato due giorni prima avrebbe avuto difficoltà a credere in questo repentino peggioramento e al mio racconto ) . Il percorso sarebbe stato quindi più lungo e con percentuali di riuscita non più scontate .
Per oltre 20 gironi sono stato letteralmente sveglio dal dolore non riuscendo a dormire in nessuna posizione anche con l'ausilio di farmaci anti dolorifici ; le prime sedute sono state decisamente difficili , NON riuscivo letteralmente a muovere la spalla ; come se fosse paralizzata e con un dolore che mai prima avevo provato .
Le cure del Dr. Ritrovato si sono protratte per circa un mese e mezzo e solo l'altro ieri ho fatto una ultima visita e di fatto il Dr. Ritrovato è riuscito a risolvere il mio problema .
In così poco tempo non solo la spalla è uscita dalla fase di " congelamento " ma addirittura è decisamente meno dolorosa rispetto al problema iniziale .
Le qualità umane del Dr. Ritrovato la competenza e disponibilità completano il profilo del professionista che ho avuto opportunità e fortuna di incontrare . Grazie ancora per le cure ricevute . Mi sento di indicare a chiunque ne abbia necessità di rivolgersi con fiducia e tranquillità presso il suo studio .
Con estrema professionalità e umanità saprà dare di certo le giuste ed utili indicazioni per affrontare quanto necessario .
C.Porio

DS
Daniele Spadafora
2023-07-24
Google Google

Dopo diverse visite presso altri medici, mi ero rassegnato ormai a dover convivere con il mio forte e costante mal di schiena. Ero arrivato ad un punto in cui non riuscivo più a dormire e quelle poche ore in cui dormivo dovevo farlo da seduto perchè altrimenti il dolore alla schiena aumentava al punto tale da farmi svegliare in preda a fitte e contrazioni dolorosissime. Nemmeno più i farmaci riuscivano ad attenuare il dolore. Ancora più difficile era diventato svolgere le azioni quotidiane, anche le più semplici. Mi hanno consigliato il dottor Ritrovato presso il quale mi sono recato in un primo momento abbastanza scettico, ma già dalle prime sedute ho iniziato a provarne i benefici. I dolori e le difficoltà di movimento sono man mano sparite e finalmente da qualche settimana riesco a riposare e a svolgere le azioni quotidiane senza alcun problema, come non riuscivo a fare ormai da qualche anno. Sono profondamente grato al Dottor Ritrovato e a chi me lo ha fatto conoscere, e spero che la mia recensione possa essere utile a chi vive il mio stesso problema.

FV
Francesco Valentini
2018-11-22
Google Google

Salve a tutti,
condivido la mia recente esperienza con il Dott. Ferdinando Ritrovato. Sono l'allenatore/giocatore della squadra di volley dell'Università della Calabria e ogni anno, insieme ai miei compagni, disputo il campionato nazionale universitario. Quest'anno, a 10 giorni dalla partenza per la rassegna nazionale, in amichevole mi sono procurato una lesione al polpaccio destro. Disperato mi rivolgo al Dott. Ritrovato...
Dopo un'attante visita, il parere di Ferdinando fu che non si trattava di una lesione troppo grave, ma comunque io avevo difficoltà persino a salire le scale, sentivo una fitta decisa proprio in mezzo al polpazzio. Lui mi propone un piccolo ciclo di trattamenti manuali, mirati proprio al recupero rapido in vista del campionato.
Lo seguo, iniziamo...
Il primo trattamento fu abbastanza fastidioso, ma la situazione iniziò a migliorare da subito. Seguirono altri due trattamenti prima della partenza. Risultato: ho disputato il mio campionato senza alcun problema e l'UNICAL ha conquistato la medaglia di bronzo. Aggiungo che alla visita di controllo dopo gli sforzi compiuti durante il campionato non è stato riscontrato alcun problema al polpaccio...guarigione completa in poco più di una settimana!
Grazie Ferdinando!!!

EC
Erica Coppolillo
2023-05-25
Google Google

Mi sono rivolta al dott. Ritrovato perché accusavo spesso dolori nella zona cervicale e lombare, che talvolta mi costringevano a letto. Dopo sole 4 sedute mi sento già molto meglio, grazie al suo intervento manuale e agli esercizi che ora svolgo quotidianamente. Non cerca di vendere trattamenti miracolosi, ma ti rende consapevole del problema e delle eventuali limitazioni fisiche (il mio, ad esempio, è un problema posturale) che ci saranno sempre e che devono essere corrette giorno per giorno.
Sono contenta di essermi rivolta a lui perché, oltre ad essere molto disponibile e professionale, è sempre cordialissimo e capace di far sentire a proprio agio e strappare un sorriso ai suoi pazienti, cosa di cui ogni sanitario dovrebbe essere in grado. Lo consiglio vivamente.

RM
Rossana M
2021-04-27
Google Google

Dopo mesi di improvvisi blocchi con la parte lombare della schiena, e l’assunzione di fortissimi antidolorifici, grazie al Dott. Ritrovato ho finalmente capito cosa c’è alla base del problema e ho avuto finalmente sollievo con la Terapia manuale. L’infiammazione del nervo sciatico, dovuta a cattiva postura, finalmente è qualcosa non più invalidante, perché ora so come trattarla. Dopo la terapia il Dott. Mi ha insegnato gli esercizi giusti e piano piano ho ripreso anche i miei vecchi allenamenti. In questo campo in cui tanti si spacciano per professionisti, finalmente un medico che sa quello che fa e come aiutarti. Lo consiglio a tutti.

RB
raffaella bilotta
2022-03-02
Google Google

Mi ritrovavo in una condizione davvero insopportabile, i dolori che avevo mi impedivano di dormire, lavorare e compiere i gesti più semplici. Ho incontrato il dott. Ritrovato il quale dal primo appuntamento è stato non solo professionale e accurato ma anche molto cordiale e attento a tutti i dettagli della mia situazione. In un mese sono ritornata alla normalità, il beneficio del suo metodo è stato quasi immediato, già dopo la prima seduta stavo meglio. Non potevo immaginare che dopo solo un mese tutto quel dolore potesse sparire, e invece ho ripreso tutte le mie attività serenamente , ho ripreso a praticare sport e per questo posso solo ringraziare il dott. e il suo metodo di terapia manuale.

MK
mari kosk
2018-10-03
Google Google

Scrivo per condividere la mia ottima esperienza con il dott. Ritrovato, affinché possa esser d'aiuto a chi ha problemi muscoloscheletrici e non sappia a chi rivolgersi.
Mi sono rivolta al dott. Ritrovato per così dire a colpo sicuro, dopo aver avuto l'esperienza di un familiare che aveva subito una brutta frattura della spalla con immobilizzazione di tutto il braccio e ne riceveva un ottimo ricovero, anche oltre le migliori aspettative.
Per mio conto, il mio problema riguardava un dolore lombare dovuto a un episodio di sollevamento pesi in palestra, cui poi nel tempo si è aggiunto uno strano dolore alla pianta del piede e al tendine d'achille, ma che imputavo a causa diversa.
Il dottor Ritrovato da subito mi ha fatto un'ottima impressione, ascoltando con attenzione ogni dettaglio, ogni fastidio che provavo, acquisendo così tutti i dettagli che gli hanno permesso di inquadrare la mia situazione, capendo quindi che anche il dolore al piede era in realtà la diretta conseguenza di condizioni posturali pregresse, cronicizzate nel tempo fino all'evento traumatico.
In sole tre sedute di trattamento ho notato subito un miglioramento della mobilità, grazie alle esperte tecniche manuali con cui è intervenuto in particolare sul piede per un riallineamento dell'articolazione che mi impediva di estendere completamente il piede e di stare sulle punte, e in generale risentiva di uno scorretto scarico del peso corporeo. Per la schiena, oltre a intervenire manualmente sulla colonna per tastarne eventuale rigidità e "blocco" di mobilità vertebrali e quindi effettuarne la decompressione, mi ha mostrato degli ottimi esercizi, facilissimi da fare a casa, per permettere quel necessario rinforzo muscolare di sostegno alla postura e soprattutto in ottica di mantenimento per il futuro dei miglioramenti acquisiti.

Non posso quindi che consigliare il dott. Ritrovato a chiunque avesse problemi articolari, muscolari, di mobilità, e star così tranquilli di affidarsi a un medico esperto, professionale e davvero attento all'ascolto del paziente.

Davvero con il dott. Ritrovato si ha la serenità di sentirsi in "buone mani"!

FF
Francesco Falbo
2017-10-09
Google Google

Anna
Sono una ballerina di classe internazionale di danze standard a causa di
una ernia del disco e una lombo-sciatalgia, che col tempo e' diventata cronica, ho dovuto lasciare con molto rammarico questo sport.
Avevo dolore e difficolta' di movimento anche solo camminando o rigirandomi nel letto, la schiena bloccata e una forte scossa elettrica, che mi paralizzava la gamba dx.
Dopo essermi rivolta a diversi medici con costi e sacrifici, senza aver risolto il mio problema ho scoperto il dott.Ritrovato per caso(fortunato devo dire).
Il dott.Ritrovato dopo un'accurata visita iniziale,mi ha spiegato,quale poteva essere il mio problema e gia' dopo le prime terapie, ho riscontrato un miglioramento.
Adesso dopo una serie di trattamenti specifici,correlati da vari esercizi da fare a casa, ho ripreso gradatamente a ballare, ma cosa piu' importante e che adesso, posso muovere con facilita' nella vita di tutti i giorni.
Grazie mille al dott. Ritrovato per la sua professionalita', competenza e cortesia.
Le sue terapie sono molto efficaci e le consiglio a tutte le persone che soffrono di questi problemi.

SO
Serena Oliveto
2019-03-21
Google Google

Ciao a tutti, scrivo per condividere l’ottima esperienza avuta con il dottor Ritrovato.
Da circa tre anni a questa parte accusavo dolori all’anca sinistra che, pur non essendo da subito frequenti, mi limitavano nell’assumere alcune posizioni e mi facevano vivere con l’ansia che potessero presentarsi da un momento all’altro. Dopo alcuni esami venne fuori la causa di questo problema: impingement dell’anca, problema che si manifestava con il blocco totale dell’anca sinistra, personalmente in posizione supina e che non mi permetteva in alcun modo di muovermi per almeno 30 minuti. Una volta stabilita la diagnosi, il mio ortopedico mi consigliò di iniziare un percorso e di seguire una terapia manuale, suggerendomi il dottor Ritrovato. Inizialmente ero un po’ scettica, nonostante non avessi mai seguito alcun tipo di fisioterapia e di terapia manuale, perché pensavo fosse impossibile allontanare un problema come questo, le cui cause, nel mio caso, non erano ancora ben chiare eppure, il dottor Ritrovato riuscì a farmi ricredere; oltre ad essere una persona eccezionale, aperta al dialogo e soprattutto pronta a chiarire ogni tipo di dubbio, come è giusto che sia nei confronti di una persona che segue un certo trattamento per la prima volta, il dottor Ritrovato è un grande professionista. Non è stata una terapia facile ma, alla fine del trattamento mi sono sentita completamente rinata, come se non avessi mai avuto quei fastidi ed era una cosa da non crederci, soprattutto dopo tanti anni.
È passato circa un mese dal termine della terapia e posso affermare, con grande gioia, che il problema sembra essere andato via del tutto e sono sicura che, seguendo i consigli e continuando a fare gli esercizi assegnati dal dottor Ritrovato, non si ripresenterà più.

CC
cinzia costanzo
2022-03-14
Google Google

Ho conosciuto il dottor Ritrovato grazie al mio personal trainer, anche se poi ho scoperto che aveva già trattato alcuni miei familiari brillantemente.
Ho iniziato un percorso di terapia manuale con lui che mi ha portato da una condizione di dolore costante e poca mobilità ad una normalità che pensavo di non poter più raggiungere.
Non conosceco la terapia manuale e non pensavo fosse così efficace.
Dalle prime sedute ho iniziato a senrirmi meglio e dopo un po' ho ricominciato ad allenarmi in palestra perché importante per la mia patologia.
L'approccio del dottore è a 365 gradi...terapia manuale, allenamento...
Un professionista valido, attento che lavora senza trascurare nessun aspetto che possa incidere sulla patologia che il paziente ha.
Grande predisposizione all'ascolto, dote che oramai si riscontra raramente.
Pienamente soddisfatta di questo percorso!
Cinzia Costanzo

MP
Maria Pucci
2020-07-30
Google Google

Se come me soffrite di vertigini ed acufeni, questa recensione potrebbe interessarvi ed indirizzarvi verso il Dott. Ritrovato, un professionista serio, competente e disponibile che ho avuto la fortuna di conoscere qualche settimana fa. Dico fortuna perché è successo casualmente, su consiglio di una conoscente, dato che si parla poco della tecnica da lui utilizzata con successo: la Terapia Manuale.
Per anni sono stata curata con diversi farmaci ma senza risultati apprezzabili e duraturi. Quest'anno, il lungo tempo trascorso davanti al pc lavorando da casa ha peggiorato i miei sintomi. Stanca di assumere farmaci, mi sono dunque rivolta al Dott. Ritrovato. Non ero in cerca di miracoli e non me ne sono stati promessi. "Ho solo le mie mani e tanti anni di lavoro alle spalle", mi ha detto quando ci siamo incontrati. Non è vero! Ha anche molta competenza, pazienza e capacità di ascolto. La strada è lunga, ma io ho deciso di seguirla e ne sto vedendo i benefici già dalla prima esperienza. Grazie, dottore!

EM
enrico miceli
2023-05-01
Google Google

Ho recentemente sperimentato un trattamento fisioterapico per un'ernia del disco e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Il dottore ha iniziato con una valutazione completa della mia condizione, esaminando la mia postura, la mia mobilità e la mia forza muscolare. Successivamente, mi ha prescritto una serie di esercizi specifici per rafforzare i muscoli della schiena e migliorare la mia flessibilità.

Durante le sessioni di fisioterapia, ha utilizzato diverse tecniche manuali per alleviare il dolore e la tensione muscolare nella zona dell'ernia del disco. Queste tecniche sono state molto efficaci nel ridurre il dolore e migliorare la mia mobilità.

Nel complesso, sono rimasto molto soddisfatto del trattamento fisioterapico per l'ernia del disco e lo consiglio vivamente a chiunque stia cercando un modo naturale e non invasivo per alleviare il dolore e migliorare la propria salute della schiena.

DC
Denise Carnevale
2022-12-07
Google Google

Conoscevo già il dottore perchè aveva seguito mio marito lo scorso anno e si era trovato benissimo.
Ho cominciato ad accusare forti dolori alla cervicale con nausea e altri numerosi fastidi.
Sono bastate quattro sedute e la mia situazione è completamente cambiata. Faccio quotidianamente degli esercizi che mi sono stati consigliati dal dottore.
Non posso che consigliarlo vivamente perchè la mia esperienza è positivissima.

DT
Daniele Tempesta
2022-06-28
Google Google

Esperienza positiva
Ho conosciuto il Dottor Ritrovato tramite l'ortopedico Vena.
Dottore altamente qualificato, con esperienza e soprattutto mette passione nel suo lavoro.
È a disposizione del paziente a 360 gradi.
Si immedesima nel paziente per capire il problema ed entra nel caso concreto.
Persona molto sincera.
Utilizza tecniche specifiche in base al problema del paziente, sa dove mettere mano.
Raro trovare in zona un dottore professionale e bravo come lui.
Sono fortunato ad averlo conosciuto, trasmette tranquillità al paziente.
Problemi di ipercifosi, discopatie cervicali e cervicobrachialgia, sono migliorato sin dalla prima seduta e con gli esercizi da lui rilasciati sto ottenendo risultati eccellenti.
Segue il paziente anche post-terapia, sinonimo di preoccupazione verso di esso e passione del suo lavoro.
CONSIGLIATO

CL
Caterina La Banca
2017-07-18
Google Google

Sono ormai in cura dal dott. Ritrovato da molti anni. Sono arrivata a lui dopo consiglio di mio fratello che già era stato suo paziente e aveva avuto benefici. Ho un problema alla spina dorsale dovuto a scoliosi e presenza di ernia cervicale che uscendo storta preme sui nervi e mi provoca dolori lancinante per tutta la schiena e scarica sul nervo sciatico. Ho anche una paresi al piede destro. Ciclicamente devo rivolgermi al dott. Ritrovato e già dopo la prima seduta inizio ad avere benefici. Altamente consigliato per la grande disponibilità e umanità, caratteristiche necessarie in un medico. Negli anni si è consolidato un rapporto di fiducia.

FP
Francesco Palermo
2020-11-28
Google Google

Con il Dott. Ferdinando Ritrovato, ho prima di tutto avuto la possibilità di rapportarmi - ancor prima che con una figura altamente professionale - con una persona molto umana ed empatica, un aspetto che aiuta decisamente tanto nella cura del paziente. Il caso vedeva (e parlo al passato non a caso) un dolore ricorrente alla spalla destra con accentuazione durante la notte e, un ricorrente mal di testa/ attacchi di emicrania susseguirsi a ritmo di 3 - 4 volte a settimana. Avendo oggi 24 anni, è dall'età di soli 16, che ho iniziato a sviluppare questo disturbo (dell'emicrania) assolutamente invalidante a trecentosessanta gradi. Per anni, prima che incontrassi il Dott. Ritrovato, nessuno purtroppo, ha mai individuato l'origine del mio mal di testa, che mai voleva sparire, nonostante le innumerevoli medicine prese nel corso negli anni, e visite dai più disparati esperti. Non avevo neppure la concezione dell'origine del mio mal di testa. A dimostrazione la seguente testimonianza: essendo uno sportivo, avendo ritmi allenanti intensi e richieste importanti a carico articolare, ho iniziato a lamentare negli anni fastidi alla spalla destra, come periodizzazione quasi in concomitanza dei famosi mal di testa. Credendo che fosse questo (il dolore alla spalla) l’unico problema presente. Senza considerare nell'equazione neppure le tante ore che passavo chinato alla scrivania senza preoccuparmi della mia postura. Motivo per cui decido di effettuare una visita. Che dalla stessa, emerge una scoliosi dorsale, ed una tensione assolutamente non naturale, a carico dei trapezi, con una scapola di conseguenza mal posizionata, che a sua volta causava malfunzionamento del ritmo scapolo omerale, quindi della spalla. Grazie all'attento occhio del Dott. Ritrovato, scopro dunque che quel famoso mal di testa, era di origine cervicale. E non altro. Ad oggi, dopo la terapia e, i regolari esercizi di mantenimento, posso affermare di aver sconfitto la cervicale, i fastidiosi e invalidanti attacchi di emicrania, scoprendone finalmente la reale causa. Inoltre, ho risolto anche il problema posturale annesso, che negli anni sarebbe sicuramente degenerato, diventando difficile poi da trattare. Con una spalla ad oggi, efficiente e funzionale. Scrivo questo messaggio per cercare di aiutare nel mio piccolo chi come me, ancora non ha scoperto l'origine del suo mal di testa, e che magari si manifesta in altre forme. Impariamo ad ascoltare il nostro corpo. Il Dott. Ritrovato è una persona fantastica, pronta ad aiutarvi ed istruirvi, con tantissima pazienza e passione.

Contatti e Orari

Chiuso

Orari di apertura

Lunedì 09:00 - 20:00
Martedì 09:00 - 20:00
Mercoledì 09:00 - 20:00
Giovedì 09:00 - 20:00
Venerdì 09:00 - 20:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso
Visualizza su Google Maps

Altri centri di fisioterapia e riabilitazione vicino a Montalto Uffugo

Vedi altro a Montalto Uffugo